Gv 20,1

« Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro.»

Scrivendo che questa scena si svolge il primo giorno della settimana, l’evangelista ci parla di quella che è poi diventata la domenica della tradizione cristiana, il “giorno del Signore” (Cfr. Ap 1,10).
Maria di Màgdala... che si trovava ai piedi della croce insieme alla madre di Gesù, alla sorella di sua madre e a Maria madre di Clèopa (Cfr. Gv 19,25)... adesso si reca al sepolcro da sola.
Diversamente dai Sinottici, che parlano invece di più donne che vanno al sepolcro “al levar del sole” (Mc 16,2), “al mattino presto” (Lc 24,1)Gv scrive che la Maddalena vi si reca da sola quando “era ancora buio” (In greco "prōi skotias") ed il fatto che l’evangelista usi uno dei termini caratteristici del prologo... skotias (le tenebre)... va inteso nel senso che lui vuole dare un'indicazione teologica, oltre che cronologica:
Questo buio evoca infatti l'attuale condizione di Maria di Màgdala e dell'intera comunità dei discepoli, che sono ancora inconsapevoli della realtà di Cristo che ha vinto la morte.
E’ a causa di questo buio che... nel momento in cui vede la pietra (che) era stata tolta dal sepolcro... la Maddalena subito non riesce a leggere questo fatto come il segno che la vita divina ha trionfato sulla morte.

Segue: Gv 20,2

P.S. - Con l’espressione “Il primo giorno della settimana”, Gv allude anche al genesiaco “giorno primo” (Gn 1,5) della creazione, per suggerire che la resurrezione di Cristo dà inizio ad un tempo nuovo per il mondo.