Gv 20,12-13

« e vide due angeli in bianche vesti, seduti l'uno dalla parte del capo e l'altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù.
Ed essi le dissero: "Donna, perché piangi?". Rispose loro: "Hanno portato via il mio Signore e non so dove l'hanno posto".»

Trovandosi all’esterno del Sepolcro, Maria di Màgdala è ancora immersa nel suo pianto e, ad un certo punto, getta uno sguardo all’interno… dove vede due angeli in bianche vesti.
Gv scrive che sono seduti là dove erano posizionati rispettivamente il capo e i piedi del corpo di Gesù, e così l’evangelista fornisce ulteriori dettagli volti a “suggerire” la realtà della sua resurrezione.
Alla vista di questi due angeli la Maddalena non mostra alcuna particolare reazione e, restando come assorta nei suoi pensieri di preoccupazione, neanche si rende conto che la loro domanda… “Donna perché piangi?”… ha proprio il senso di scuoterla da quella sua tristezza che, vista l’avvenuta resurrezione di Gesù, non ha motivo d’essere.
Lei però non ha ancora colto questa realtà, per cui risponde: “hanno portato via il mio Signore e non so dove l’hanno posto”.

Segue: Gv 20,14