Gv 21,3

« Disse loro Simon Pietro: "Io vado a pescare". Gli dissero: "Veniamo anche noi con te". Allora uscirono e salirono sulla barca; ma quella notte non presero nulla.»

Mentre l'ultima scena del 20° capitolo aveva presentato i discepoli che si trovavano a Gerusalemme (Gv 20,19ss), qui li ritroviamo ora in Galilea (cfr.Mc 16,7; Mt 28,7) come se avessero fatto ritorno alle loro antiche occupazioni… anziché attivarsi per mettere subito in pratica le indicazioni date da Gesù, quando aveva detto a loro: “Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi” (Gv 20,21).
Il fatto poi che l'iniziativa di andare a pescare promossa da Simon Pietro, e seguita dagli altri discepoli, si riveli un fallimento... pare già essere una dimostrazione di ciò che il Maestro aveva loro preannunciato: “senza di me non potete fare nulla” (Gv 15,5).
Questa prospettiva è evocata anche dall’annotazione del redattore “quella notte non presero nulla”: di fronte a questa notte, i lettori possono infatti ricordare il momento nel quale Gesù aveva parlato del fatto che i suoi discepoli avrebbero dovuto operare di giorno perché “poi viene la notte, quando nessuno può agire” (Gv 9,4).

Segue: Gv 21,4