Gv 18,17

« E la giovane portinaia disse a Pietro: “Non sei anche tu uno dei discepoli di quest'uomo?". Egli rispose: "Non lo sono".»

Nella narrazione dei tre rinnegamenti di Pietro, i racconti degli evangelisti rivelano alcune diversità, a partire dal fatto che nei sinottici il primo di questi rinnegamenti avviene dopo l'interrogatorio di Gesù, e non prima... come ci racconta invece Gv.
In generale, il racconto del quarto evangelista si caratterizza poi per una maggiore dovizia di particolari... che fa pensare a lui come ad un testimone oculare, che assiste personalmente agli avvenimenti.
Di particolare rilievo è qui l'espressione pronunciata da Pietro... “non lo sono”... che fra poco sarà da lui ripetuta (Gv 18,25)… e che di fatto si contrappone a quella ripetutamente pronunciata da Gesù: “io sono” (Gv 18,5.6.8).
Questa contrapposizione si accentua ulteriormente all'idea che Gesù si preoccupa unicamente di mettere in salvo i suoi discepoli (Cfr. Gv 18,8-9)... mentre Pietro prende le distanze dal suo “Buon Pastore” (Gv 10,11).

Segue: Gv 18,18

Vedi nel Glossario la voce “Io sono”