Gv 7,35

« Dissero dunque tra loro i Giudei: "Dove  sta per andare costui, che noi non potremo trovarlo? Andrà forse da quelli che sono dispersi fra i Greci e insegnerà ai Greci?.»

I Giudei *... che in questo caso non sono le sole autorità giudaiche, bensì l'insieme delle persone che avevano ascoltato le parole di Gesù... immaginano che Lui voglia magari seguire l'esempio di tanti altri loro correligionari, che sono dispersi (Gv in greco scrive “eis tēn Diasporan”) fra i Greci... cioè hanno dato luogo alla Diaspora giudaica nelle nazioni, al di fuori della Palestina, popolate dai "pagani" (Cfr.Dt 28,64).
Pur senza esserne consapevoli questi Giudei, che ipotizzano un'attività missionaria di Gesù fra i Greci, pronunciano delle parole che di fatto hanno un'importanza profetica, annunciatrice della futura attività dei missionari cristiani nelle nazioni pagane (cfr. Gv 17,20).
Come vedremo... un'analoga profezia inconsapevole sarà quella di Caifa quando dirà “è conveniente per voi che un solo uomo muoia per il popolo” (Gv 11,50).

Segue: Gv 7,36

* Vedi la voce "Giudei" nel Glossario