Gv 19,23

« I soldati poi, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti, ne fecero quattro parti - una per ciascun soldato - e la tunica. Ma quella tunica era senza cuciture, tessuta tutta d'un pezzo da cima a fondo.»

Secondo la prassi romana, i soldati che procedevano ad una esecuzione avevano il diritto di spartirsi gli abiti della persona giustiziata, ed è questo ciò che accade alle vesti di Gesù: “ne fecero quattro parti – una per ciascun soldato” (Cfr. Sal 22,19).
Al di là del fatto che storicamente è verosimile la presenza di quattro soldati alla crocifissione, questo numero si presta anche ad essere inteso come un'allusione simbolica ai quattro punti cardinali... quale riferimento alla propagazione del messaggio di Cristo fino ai quattro angoli del mondo “pagano”, rappresentato dagli stessi soldati romani.
Anche dalla precisazione che la tunica era  tessuta tutta d'un pezzo da cima a fondo, traspare un significato simbolico, collegato al fatto che il vestito del sommo sacerdote doveva essere senza cuciture:
Con il suo “innalzamento” sulla croce, Cristo è ora il perfetto sacerdote, per l'intera umanità.

Segue: Gv 19,24