Gv 20,18

« Maria di Màgdala andò ad annunciare ai discepoli: "Ho visto il Signore!" e ciò che le aveva detto.»

Con questo versetto giunge a conclusione il brano nel quale l’evangelista ha narrato la manifestazione del Risorto a Maria di Màgdala, la quale subito svolge l’importante compito che le è stato affidato, portando il suo annuncio ai discepoli: “Ho visto il Signore!”… e informandoli di quanto Gesù le aveva detto al sepolcro.
Dopo essere stata la prima testimone sia del sepolcro vuoto, sia del Cristo risorto… adesso Marià di Màgdala diventa dunque anche “l’apostola degli apostoli”, prima annunciatrice della Buona novella della resurrezione di Cristo.

Segue: Gesù si fa vedere dai discepoli (Gv 20,19-29)

P.S. - Leggendo questo brano nel quale una donna, Maria di Màgdala, viene incaricata da Gesù di portare l'annuncio della sua risurrezione agli altri discepoli, può facilmente tornare in mente l’analogo ruolo svolto in precedenza da un’altra donna, la Samaritana, che aveva testimoniato alla gente del suo villaggio la grandezza di colui che le aveva parlato al pozzo di Giacobbe (Cfr. Gv 4,29)
Pensando anche alla Madre di Gesù, come pure a Maria sorella di Lazzaro, appare evidente come siano numerose le figure femminili che questo Vangelo presenta quali modelli di fede.